Antonio Ferrer. In: Edgar Lee Masters meets Alessandro Manzoni – Vibrisse

Immagine

http://vibrisse.wordpress.com/2013/10/01/edgar-lee-masters-meets-alessandro-manzoni/

ANTONIO FERRER

 

Per una vita intera mi trascinai

alle spalle il peso della toga

per essere nato nobile e tale

dover morire senza rischiare

di farmi maledire dalla massa,

come accadde allo sventurato vicario

che andai a salvare quando

quei recalcitanti, pusillanimi abboccatori,

erano pronti a crocifiggerlo con le loro mani.

Bastò drizzarmi sul predellino e promettere

“pane e giustizia” sorridendo a ognuno

a fargli credere di esser diventati amici

per aggraziarmeli ancora.

Strisciando tra la moltitudine

strinsi lo strascico a me, mia armatura.

Andai a ritirare le grazie profuse

dal mio debitore e passando tra file

di michetti mi sovvenne un ricordo

dei miei studi classici.

La toga si rivelò un vello d’oro

e con la riverenza di uno schiavo

fino alla morte mai me ne separai.

Leave a Reply

